Dite addio a sporco, germi e batteri di mocio, scope e stracci: pulire con rimedi casalinghi ed ecologici della nonna è la soluzione!
Gli attrezzi che si utilizzano per la pulizia della casa sono un vero ricettacolo di germi, polvere e batteri. L’ideale è pulire scope e stracci e disinfettarli per bene non appena si finisce di utilizzarli. In questo senso se per lavare per terra usate il mocio o lo straccio, cambiatelo almeno una volta al mese; anche le scope non devono essere dimenticate in un angolo nel ripostiglio perché sono piene di polvere e acari e raccolgono tutto lo sporco che c’è per terra.
Senza dover ricorrere a prodotti chimici potete pulire scope e stracci ed eliminare lo sporco in poco tempo. Vediamo come ottenere il massimo del risultato grazie a bicarbonato, aceto e altre soluzioni ecologiche!
Come pulire il mocio per pavimenti e gli stracci (alla perfezione)
- Prima di iniziare ogni procedimento di pulizia mettetevi i guanti;
- Eliminate eventuali residui di sporco o capelli depositati sul mocio o sullo strofinaccio;
- Nel caso del mocio, staccate il manico dal fiocco e mettete quest’ultimo in una bacinella;
- Versateci dentro mezzo bicchiere di bicarbonato e un bicchiere di aceto;
- Lasciate agire per un paio di ore e sciacquate;
- Se dovesse essere ancora sporco, ripetete l’operazione.
In alternativa, potete lavare mocio e stracci in lavatrice. In questo caso mettete nella vaschetta metà dose di detersivo per indumenti e un bicchiere di aceto. Se non sapete a quanti gradi lavare gli stracci, regolatevi sui 60°C – 70°C.
Su come pulire gli stracci da cucina e il mocio si può utilizzare del succo di limone, aggiungendone di due limoni in una bacinella d’acqua e poi immergendo gli stracci. Si lascia in ammollo per qualche ora e il risultato sarà definitivo. Inoltre si può anche utilizzare alcune gocce di tea tree oil, che è un antibatterico naturale e elimina i cattivi odori.
Come pulire le scope?
Dopo aver usato la scopa, di solito le setole si riempiono di capelli e di sporco. Per togliere il tutto, potete usare l’aspirapolvere, oppure rimuovere a mano:
- Anche in questo caso indossate dei guanti per proteggere le mani;
- Dopo aver tolto il grosso passate un pettine a denti larghi tra le setole. Questo passaggio vi aiuterà a togliere i residui incastrati tra le setole;
- A questo punto mettete la scopa in ammollo con acqua e sapone di Marsiglia. Lasciate agire per due o tre ore e poi sciacquate;
- Nel caso in cui le setole fossero incrostate lasciate in ammollo tutta la notte aggiungendo mezzo bicchiere di aceto;
- In alternativa provate con acqua calda e bicarbonato;
- Fate poi asciugare all’aria aperta.
Ecco un video di riepilogo